Mirko Perniola

Nato il 14 Luglio 1974 a Magenta (Mi) Lavora e risiede in provincia di Brescia.
ESPERIENZE LAVORATIVE (più significative):
Dal 2005 per Sergio Bonelli Editore è sceneggiatore di: Zagor; Nathan Never; Martin Mystère, Dragonero, Dampyr, Odessa e moltissimi altri.
Dal 2022 è curatore artistico della mostra itinerante: Il Collezionista di Sergio Toppi esposta al Castello di Casale Monferrato, al Museo del Fumetto di Milano, alla Casa del Podestà Ugo da Como e presso la Fondazione Valle delle Cartiere.
Scrive il soggetto di “Bocche Inutili” prodotto da Wellsee e da Lucere Film in collaborazione con Rai Cinema; film basato su testimonianze reali e documentate di donne sopravvissute all'Olocausto, distribuito nei cinema il 25 Aprile.
Dal 1990 dirige lo studio ArtNu (gruppo di professionisti della comunicazione, sceneggiatori, disegnatori, animatori e grafici) che si forma in APS Gli Artigiani delle Nuvole nel 2018; l’associazione si occupa di utilizzare il linguaggio fumetto a scopo sociale, per l’integrazione di bambini con difficoltà.
Dal 2015 è docente di storytelling e sceneggiatura presso la Scuola del Fumetto di Verona. Dal 2009 è docente di Storytelling presso la Scuola Internazionale di Comics (sedi di
Brescia e Padova)
Dal 2002 tiene seminari di comunicazione, fumetto, cinema e teatro, in scuole pubbliche e private;
Nel 2011 realizza Battiti di Legalità, una storia di mafia, ricevendo una lettera di encomio dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.
Nel 2008 è direttore artistico di Oltrecomics - Manifestazione di eventi culturali relativi alla letteratura disegnata in Oltrepo (Stradella - PV)
Dal 2006 dà vita a Clemmy & Zeb nella serie fantascientifica Star & McCoy;
Dal 2005 al 2008 è docente di sceneggiatura presso la Scuola del Fumetto di Milano;
Dal 2001 dà vita a Costanza e Rainulfo nella serie storico-umoristica Anno Domini; Dal 2000 al 2003, per Polaris Edizioni, collabora all'house organ il Corriere di Bilt.
Dal 2022 è docente di storytelling e sceneggiatura presso la Scuola di Fumetto.