Biografia di Sergio Cabella

Nacque a Genova nel 1965 solo “di passaggio” per essere subito portato in Toscana, poi di nuovo in Liguria, poi in Piemonte...
Deve essere nata durante questi spostamenti la necessità di far passare il tempo e, in mancanza d’altro, perché non con un foglio e una matita? Girovagando per la vita ancora un poco, approdò nel lontano 1993 alla Disney con tanti disegni di paperi e di topi al seguito. Fortuna volle che fu quasi subito aggregato alle truppe papere: a oggi ha all’attivo più di un centinaio di storie disegnate e una trentina abbondanti scritte!
La voglia di cambiare (passando dalla matita alla tastiera del pc e viceversa) lo ha spinto a collaborare con Rainbow per le Winx e Huntik, con la Piemme per Geronimo Stilton e le Tea Sisters, con la Ferrero per le sorprese Kinder.
Senza allievi fedeli non si va avanti è perciò non si fa mancare la docenza alla Scuola internazionale di Comics (sede di Torino) e in altre realtà del Piemonte.
Il futuro, chissà? È nascosto nella punta della matita...

Dal 1993, collabora con Walt Disney Company Italia come disegnatore e sceneggiatore per la realizzazione di storie a fumetti, copertine e disegni redazionali per le principali testate (Topolino, GM, PK, Witch, X-Mickey, Paperino Mese...). Circa 110 disegnate e 30 e più scritte.

Dal 2000 ha realizzato avventure a fumetti GM per Mondadori; ha creato personaggi “Sorpresine Kinder” per MPG Group-Ferrero; è stato character designer sfondi per Winx the Movie (Rainbow-CGI studios); ha collaborato con Studiochiesa per Art Attack; ha realizzato la grafica dei volumi Tea Sisters per Piemme; ha realizzato disegni della graphic novel Geronimo Stilton. Il segreto della sfinge, sempre per Piemme.

Come docente ha collaborato con la “Scuola del fumetto di Vercelli”; si è occupato di fumetto Disney presso la “Scuola del fumetto di Casale Monferrato”; tiene il corso di Anatomia umana in movimento per il “Corso base di animazione” e il “Corso base di fumetto” presso Scuolacomics - Scuola internazionale del fumetto a Torino; tiene il corso di fumetto alla Scuola di Fumetto di Bologna.

Collabora stabilmente con la piattaforma digitale Novelcomix.


Torna alla pagina iniziale del sito