CORSO DI FUMETTO JUNIOR


Il corso di Fumetto Junior è indicato per i ragazzi con età inferiore ai 13 anni che desiderano apprendere le basi del disegno e della narrazione a fumetti. L’allievo è seguito individualmente con un percorso didattico personalizzato. Ci proponiamo di gettare le basi tecniche del fumetto ma anche di liberare e far progredire la creatività dell'allievo. Non solo quindi, carta e matita per disegnare ma anche carta e penna per inventare storie, computer e tavoletta grafica per scoprire come colorare bene le proprie tavole di fumetto. Sono a disposizione dell'allievo, gratuitamente, oltre a materiali di base per disegnare, tutti gli strumenti tecnici per realizzare il proprio fumetto.

Per chi desidera iscriversi al primo anno è consigliato un colloquio preliminare con un docente del corso (gli allievi minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci). Sarà valutata l’attitudine e le motivazioni della scelta del corso.
Per iscriversi agli anni successivi è sufficiente aver superato la verifica di fine anno con esito positivo.
Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno, tuttavia l’accesso ai corsi rimane a discrezione della direzione della scuola. Per gli allievi che non hanno le basi del disegno potranno partecipare al corso professionale solo dopo aver frequentato il corso base o junior. E' gradita la visione di disegni a mano libera realizzati dall'allievo.


Rilasciamo a fine anno l'attestato di partecipazione al corso. A richiesta rilasciamo l'attestato per credito formativo.

Per aver maggiori informazioni su come iscriversi e sul contributo da versare per partecipare al corso ed altro, quali frequenza e orario, torna alla pagina iniziale del sito.


IL PROGRAMMA - LEZIONI

Strumenti e materiali.
Le basi del disegno.
Linguaggio del fumetto e del cinema di animazione.
Storia e stili del fumetto.
Tecniche di narrazione, dal soggetto alla sceneggiatura.
Anatomia della figura umana.
Tecniche di disegno dei cartoons.
I personaggi, le espressioni ed i movimenti del corpo.
L'ambientazione.
Elementi di composizione e prospettiva.
Inchiostrazione e lettering.
Colorazione manuale.
Elementi di tecnica dell'animazione.
Tecniche di disegno e colorazione digitale.

IL PROGRAMMA - ESERCITAZIONI

Esercitazioni di anatomia statica e dinamica della figura umana.
Esercitazioni di tecnica del disegno dei cartoons.
Esercitazioni di prospettiva e di composizione della tavola.
Esercitazioni di inchiostrazione (linee, tratteggi, linee cinetiche ed ombre).
Esercitazioni con il colore (matite colorate e acquerelli).
Scrivere una storia a fumetti (soggetto, story board e sceneggiatura).
Disegnare la propria storia a fumetti.
Creare titoli ed onomatopee .


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