Biografia di Lorenzo Ciccoli

Dopo essersi diplomato presso la Scuola del Libro di Urbino in Disegno Animato nel 1994, e aver frequentato il successivo Corso di Perfezionamento in Disegno Animato e Cinema d'Animazione, comincia ad occuparsi di animazione, grafica e illustrazione. Il suo percorso professionale inizia collaborando a diversi progetti e serie TV per RAI e Mediaset (Tommy & Oscar, Prezzemolo, Le storie di Anna, Rat-Man, Stellina, 2 Amici per la Terra, Teen Days, Angel’s Friends, L’isola del Tesoro) con alcuni dei più importanti studi di animazione del panorama italiano, specializzandosi nella realizzazione di layout, storyboard e scenografie, affermandosi in particolare come Background Artist di punta nelle prime due serie animate di Winx Club, grazie anche ad una solida preparazione geometrico-prospettica.

Nel corso degli anni allarga le sue conoscenze anche in altri campi artistici, progettando ad esempio fantasiose elaborazioni floreali per il parco acquatico Le Navi di Cattolica. Ha partecipato a mostre d’illustrazione Fantasy e d’Arte Sacra e ha illustrato giochi in scatola, di carte e di ruolo per vari editori italiani (Strategiochi e Red Glove) ed esteri (Ravensburger, Abacusspiele e Pegasus Spiele). Ha inoltre realizzato storyboard e scenografie per alcuni video animati della Ferrero (I Roteò e la magia dello specchio, Gli Animotosi nella terra di Nondove e Gli Skatenini e le dune dorate) e collaborato alle animazioni dei video di noti artisti musicali (L’Arcobaleno di Adriano Celentano e Da Piccolo di Alex Britti). Successivamente si è avvicinato al mondo della computer grafica accostando, alle sue personali competenze creative ed artistiche, l’uso di programmi come Adobe Photoshop e Adobe Illustrator, ed integrando così le conoscenze di tecniche tradizionali con quelle digitali.

La vasta esperienza acquisita gli permette di passare dallo stile cartoon-umoristico a quello fumettistico o realistico, evolvendosi e adattandosi di volta in volta a seconda delle richieste e delle esigenze dei suoi committenti. Così, per poter offrire una maggiore professionalità, ha deciso di fondare nel 2003 lo Studio Mattigatti, con il preciso scopo di creare ed operare nell'ambito di tutto ciò che concerne l'illustrazione, il fumetto, la grafica, il video-editing e il cinema d'animazione, avvalendosi anche della collaborazione di diversi giovani artisti freelance, specializzati in particolari settori come Fumetto, Storyboard, Background, Illustrazione tradizionale e digitale, Grafica, Modellazione 3D: tutti quanti seguiti e coordinati sotto la sua direzione artistica. Le sue capacità comunicative e relazionali gli hanno inoltre permesso di tenere a Urbino alcuni Workshop di Animazione e Illustrazione - in occasione della manifestazione del GolemComix - aperta a giovani provenienti da diversi paesi europei. Attualmente collabora con la Scuola di Fumetto nelle sedi dell'Emilia Romagna e Marche (Bologna, Rimini, Pesaro e Ancona).