Biografia di Marco Martellini

Nato ad Udine nel 1973. Diplomato all'Istituto d'Arte di Ascoli Piceno e all'Università del Progetto di Reggio Emilia. Vive e lavora a Riccione come illustratore, caricaturista, grafico free-lance.
Ha realizzato copertine ed illustrazioni per varie case editrici e agenzie pubblicitarie. Fra le ultime pubblicazioni vanno ricordate le illustrazioni di due libri del comico Raul Cremona ed una serie di copertine per la casa editrice Sperling & Kupfer (“Papaveri & papere”di Antonio Caprarica; "Viva il congiuntivo" e "Viva la grammatica!" di Della Valle; "Io sono Zlatan" di Pucci).
Le sue caricature sono state pubblicate da varie riviste (Comix, Global FP della Rizzoli, Soud&Lite, etc.) e come grafico free-lance realizza illustrazioni per diversi settori: pubblicità, pigiameria, editoria didattica e di intrattenimento. Ha disegnato il fumetto "Pecchè?" scritto dal cabarettista Carmine Faraco.
Ha tenuto diverse mostre personali e ha partecipato a rassegne di umorismo ottenendo premi e riconoscimenti (premio "Città di Tolentino" '97, "Premio Mari" '99, "Premio Galantara" '06, premio "l'Ortica" '09).
Ha avuto inoltre esperienze positive nell’insegnamento di illustrazione e caricatura a Matelica, Chieti, Montelupone, Ascoli Piceno e all’Università di Macerata.

Tiene corsi di fumetto in Romagna presso la Scuola di Fumetto a Rimini e Ravenna

Vai alla pagina facebook
Vai all portfolio wittygraphy