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Corso di Animazione Online

IL CORSO ONLINE

Sei sempre connesso dal vivo con l'insegnante. La lezione a cui partecipi è registrata, potrai rivederla con comodo in qualsiasi momento. Il software per la connessione è Microsoft Teams. L'accesso al corso è possibile da qualsiasi dispositivo (PC - MAC - Tablet - Smartphone). Un tutor, oltre alla presenza del docente, ti accompagnerà nella tua prima lezione per risolvere con te ogni problema di connessione e rispondere a qualsiasi quesito.

Durata: 8 lezioni di di 2 ore ciascuna

Frequenza: una volta a settimana alle ore 17.00

Docente: Lorenzo Ciccoli

Software: Clip Studio Paint (ti offriamo noi 6 mesi di licenza gratis Clip Paint Studio Pro!)

ANIMAZIONE 1: inizio del corso 28/10/2021, termine 16/12/2021

ANIMAZIONE 2: inizio del corso 20/01/2022, termine 10/03/2022

Al termine attestato di partecipazione e a richiesta la certificazione per i crediti scolastici.

 

COSTO DEL CORSO

€ 10,00 (iscrizione) + € 180,00

Se già stai frequentando un'altro corso con la nostra scuola pagherai € 120,00 e l'iscrizione (comprensiva di quota associativa) non sarà dovuta.

 

IL PROGRAMMA ANIMAZIONE 1


L'illusione del movimento: dalla Fotografia al Fenachistoscopio, passando per il Cinema dei fratelli Lumière, ad oggi;

Animazione Tradizionale e Digitale a confronto: la reggetta e i fogli bucati, veloce panoramica sulle differenze fra l'Animazione occidentale e quella del Sol Levante, Animazione Paperless, Vettoriale, Stop Motion e CGI 3D;

Gli strumenti di ieri confrontati con quelli di oggi: le prestazioni minime necessarie ad un computer per realizzare dei video (RAM, CPU ed altri componenti);

I concetti del movimento “Frame by Frame”: l'Animazione a Passo 1, Passo 2 e Passo 3;

Il lavoro dell'Animatore e quello dell'Intercalatore: i disegni principali (Key Frames) e le intercalazioni (Inbetweens);

L'importanza del lavoro del Clean-Up Artist;

Differenze sostanziali fra Cell e Background;

I FIX e i Background: gli elementi "a registro", le scenografie animate e le scenografie fisse;

L'immagine fissa e la tecnica dei due disegni;

Il Loop e il Retake;

Introduzione all'interfaccia e agli strumenti principali di Animazione presenti in Clip Studio Paint;

Iniziare un progetto: come creare un nuovo documento;

Il formato e la risoluzione adatti per la creazione di un video;

Uso base dei Pennelli: dimensione e opacità del Pennello, differenze fra l'uso dello strumento Matita e Pennello in Animazione;

I Livelli: lavorare con i Livelli, l'opacità, differenze fra le tipologie di Cartelle, come creare una nuova Cartella a seconda della sua funzione; Impariamo a conoscere ed usare la Timeline, il Frame Rate e la funzione Onion Skin;

Come creare, spostare o cancellare i Cell e come modificarne la durata;

Lavorare in maniera più veloce: conoscere i principali comandi rapidi da tastiera;

Tutta la teoria sopra descritta sarà accompagnata dalla visione e dall'analisi critica di diversi filmati — i quali accompagneranno lo studio teorico sull'Animazione e sul Cinema — nonché da esercizi pratici utili all'apprendimento progressivo del programma Clip Studio Paint;

 

IL PROGRAMMA ANIMAZIONE 2

Come impostare il Timer per il salvataggio automatico, modificare la gestione della RAM e il numero di passaggi nella storia su Clip Studio Paint;

I formati di salvataggio delle immagini: .psd — .tif — .jpg — .png, come salvare ed esportare il proprio lavoro in formato .gif e in formato video (.mp4 e .avi), cenni sulle differenze fra Save as e Save Duplicate;

Che cosa si intende per "renderizzazione", l'uso dell'Animazione tradizionale ibridata a quella in CGI 3D;

Cenni sul mondo del merchandising legato al mondo dei Cartoni Animati e del Cinema;

Il padre del Rotoscopio e i diversi utilizzi di questo importante strumento;

La tecnica di ripresa del Multiplane usata da Walt Disney

Come importare e lavorare un file immagine o video tramite Clip Studio Paint;

Modificare la quantità visibile dei Cell e l'opacità, personalizzare i colori e la modalità visiva grazie alla funzione dell'Onion Skin;

Brevi cenni sulle differenze fra Soggetto e Sceneggiatura, Layout e Animatic a confronto;

Come nasce un Cartone Animato e le principali figure che lavorano in uno Studio di Animazione: gli elementi che compongono un Cartone Animato;

Differenze sostanziali fra il Cartone Animato seriale e quello d'Autore: discussione sul lavoro dell'Animatore a livello artistico/artigianale;

Primi cenni su come progettare il movimento dei disegni principali e delle intercalazioni tramite l'uso della Scaletta;

L'importanza di numerare i disegni e di suddividerli all'interno delle scene: come rinominare e riordinare i Livelli e i Cell presenti nella Timeline;

Come colorare la linea di contorno dei Cell, come prepararli alla colorazione e come applicare alcuni effetti a tutti i disegni presenti all'interno della medesima Animation Folder;

Impariamo a differenziare i Livelli nel Layout: Background, Overlay e Underlay;

Spiegazione su cos'è il Motion Comic, ovvero un ibrido fra il Fumetto e l'Animazione;

Usare i movimenti di camera con Clip Studio Paint;

Brevi cenni sull'uso e interazione di programmi differenti per arrivare al risultato finale;

Tutta la teoria sopra descritta sarà accompagnata dalla visione e dall'analisi critica di diversi filmati — i quali accompagneranno lo studio teorico sull'Animazione e sul Cinema — nonché da esercizi pratici utili all'apprendimento progressivo del programma Clip Studio Paint;

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Un nostro tutor ti contatterà via email/telefono per una prova tecnica di connessione con il software Microsoft Teams (gli allievi minorenni dovranno essere assistiti da un genitore).

Ti saranno inviate la domanda di ammissione da compilare. Successivamene, Si potrà procedere con la prima lezione.

 

MODALITA' DI PAGAMENTO

Si può pagare con bonifico bancario intestato a:

ASSOCIAZIONE SCUOLA DI FUMETTO

IBAN: IT53D0306969390100000003920

Causale: Mario Rossi (il nome indicato deve essere dell’allievo) corso di animazione

 

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