info: 3520022710 scuoladifumetto@gmail.com

 

 

Federica Di Meo

Federica di Meo inizia la sua formazione nel 2005, dopo dieci anni da autodidatta, con Daniele Statella e Maria Vannucchi (Mangacampus). Quest’ultima la introduce alla tecnica manga, approfondita poi con un corso a Tokyo presso la Yoani Animation Gakuin proseguito poi in Italia con i maestri Matsuda e Fujita, della Yokohama Comic School. Dal 2008 insegna tecnica manga a Torino, Alessandria, Milano, Roma. Come fumettista, lavora interamente a mano e prima di iniziare la collaborazione con Panini Comics in qualità di disegnatrice di Somnia ha collaborato con diverse case editrici quali Coniglio Editore e DeAgostini e con aziende del settore come Copic, Clip Studio Paint e Wacom. 

Attualmente è al lavoro su due manga, realizzati in digitale con Clip Studio di cui è una degli utenti storici, che stanno uscendo in Francia dal 2022: Oneira per Kana Edition (gruppo Dargaud), una serie manga adulta dai toni dark e gotici, scritta da Cab e giunta alla sua seconda serie, con uno spinoff sulla rivista europea Manga Issho sempre disegnato da lei (Path of the bleeding Star), e Luminys quest per Glenat manga, una commedia fantasy che ha come protagonisti i Rabbids di casa Ubisoft (Lapins crétins).

 

Per L'Italia è anche art director del manga Department di Arancia studio, supervisionando manga per il mercato mondiale.